top of page

Opere d'arte esercitazione 4



ANALISI OPERE D'ARTE


  • Per l'analisi di un opera di un artista contemporaneo siamo andati a visitare la GNAM, tra le tante  opere che hanno  attirato la nostra attenzione in  particolare " Grande Rosso" di Burri - 1964 (1.) ci ha colpito particolarmente. Abbiamo così successivamente deciso di confrontarlo ad un altra grande opera d'arte "Concetto spaziale di attesa " di Fontana - 1965 (2.), perché in  entrambi i casi i due artisti decido di esprimere il loro pensiero  attraverso lo strappo della tela, e la matericità dell'opera.







1. 

Burri nel suo quadro " Grande Rosso" rappresenta in maniera cruda gli orrori della guerra e l'impatto interiore che hanno avuto su di lui. Decide infatti di raffigurare  il tutto con materiali di risulta come la plastica, di color rosso, che possano rappresentare a pieno il concetto delle ferite create dalla guerra. Burri non ci tiene all'oscuro delle ripercussioni della guerra ma ci fa vedere in maniera chiara quel vuoto nero . Abbiamo deciso di interpretare l'atto di Burri sulla tela associandolo al vuoto interiore del corpo umano creato da un momento tragico di crisi come quello della guerra.



2. 

Fontana come Burri  nella sua opera "Concetto spaziale di attesa "utilità la materia come espressione del suo pensiero. Decide di prendere una tela di color rosso e tagliarla nel mezzo per esprimere la volontà di andare oltre, dietro qualcosa. La differenza con Burri è che Fontana il taglio sulla tela lo tiene chiuso, non ci fa sapere cosa immagina dietro esso, dandoci modo a noi di creare una nostra interpretazione. Abbiamo così raffigurato dietro quel taglio un mondo nuovo generato da un momento di crisi, un varco che porta a qualcosa di immaginario





  • Delle opere trattate a lezione ci ha colpito  "The lightning Field" (1977) dello scultore americano Walter De Maria,  nello specifico il modo in cui viene creata l'opera d'arte.              Lo scultore inserisce in una zona deserta dei parafulmini, pali in acciaio inossidabile, per riuscire a leggere i campi elettrici derivati dai fulmini, fenomeno solitamente non visibile. L'opera d'arte rende il non  visibile ,  visibile, creando un viaggio senza tempo per lo spettatore nel fascino del fenomeno naturale dei fulmini, accompagnato dal suono generato dalla caduta dei fulmini.



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Esercitazione 5: Walter Tocci e Paolo Arsena

WALTER TOCCI DOMANDA: Come pensa si possa ovviare il problema dei tempi di costruzione delle metropolitane per poter incentivare e potenziare il trasporto sul ferro? Il “metodo Roma” è effettivamente

bottom of page