top of page

Esercizio "il compagno di strada"

Suspended anthill architecture

Architettura organica che crea un sistema sinergico e multifunzionale con la preesistenza  potenziandola. Al centro dello schema ci sono i paesaggi urbani multilivello che creano vivaci interazioni tra diverse funzioni per spazi commerciali. Il design di Farrells che intreccia le torri e i paesaggi stradali, è concepito come un'evoluzione degli imponenti centri commerciali e delle torri isolate che hanno dominato l'urbanistica di Shenzhen. Spazi verdi, collegamenti metropolitani e percorsi di circolazione multilivello si intrecciano perfettamente nelle reti pedonali che collegano il più ampio distretto di Qianhai.



 Basato sul paesaggio ecologico naturale, utilizza abbondanti risorse idriche e integra una ricca cultura tradizionale Il punto di partenza della progettazione è molto semplice, è rendere divertente l'attesa. La scala è l'elemento più ambiguo in architettura, proprio come "aspettare", è uno stato intermedio. "Su" e "Giù" sono due concetti relativi nello spazio. Se il "centro" che collega l'superiore e l'inferiore fossero sfocati, il superiore e l'inferiore diventerebbero un'unità: il terreno si estende fino al tetto, il tetto si estende a terra come a ricercare un ricongiungimento con essa, in planimetria è ben visibile che il progetto ruota intorno a dei punti nevralgici che come delle gocce d'acqua si diramano e danno forma al progetto indicandoci le sue driving force.



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Esercitazione 5: Walter Tocci e Paolo Arsena

WALTER TOCCI DOMANDA: Come pensa si possa ovviare il problema dei tempi di costruzione delle metropolitane per poter incentivare e potenziare il trasporto sul ferro? Il “metodo Roma” è effettivamente

bottom of page